venerdì 16 marzo 2012

Salento:"OPERAZIONE BAMBA"



Operazione Bamba  tra Salento e Svizzera:  un blitz che ha visto all’opera circa 150 carabinieri del Comando provinciale di Lecce, con la collaborazione dalle compagnie di Chiari e di Luino.
L'operazione ha portato all’esecuzione di ventisei ordinanze di custodia cautelare. A carico di tutti le accuse, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata a traffico, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, e traffico internazionale di armi e munizioni. I territori in cui l’organizzazione pare abbia esteso i suoi tentacoli sono quelli di Parabita, Matino, Tuglie, Alezio, Taviano, Scorrano, Taurisano e Collepasso.
L’operazione “Bamba” è il risultato di una lunga indagine diretta dai Carabinieri di Lecce , con la collaborazione della Compagnia di Casarano. I militari hanno monitorato con molta attenzione tutti i movimenti del clan. Già dal 15 Dicembre 2009 avevano in mano degli elementi che hanno poi portato all’arresto per detenzione abusiva e alterazioni di armi , presso la frontiera di Como- Brogeda tra Italia e Svizzera, di un sessantacinquenne di Tuglie residente in Svizzera. Fu un sequestro importante, che permise di far saltare  un omicidio.

Il colonnello Maurizio Ferla, comandante provinciale dei carabinieri di Lecce, ha dichiarato: "Si è trattato di una brillante operazione che dimostra, ancora una volta. la perfetta sinergia tra Procura e forze dell’ordine e che è frutto del lungo e approfondito lavoro sul campo dell’Arma, in particolare della compagnia di Casarano. Un risultato che ci ripaga di tanti sforzi e che sottolinea anche l’ importanza della  cooperazione internazionale giudiziaria e di polizia". 

Morciano Francesca
Melcarne Sofia



Nessun commento:

Posta un commento