venerdì 16 marzo 2012

Attenzione alla postura e alle radiazioni!


Noi ragazzi forse non sappiamo che stando per lungo tempo al computer corriamo il rischio di gravi problemi di salute e anche il rischio di danni fisici. Il computer favorisce l’adozione di posture sbagliate: schiena e collo incurvati, testa piegata in avanti, corpo rannicchiato, posizioni innaturali di braccia, polsi e mani.
Tutto ciò può favorire lo sviluppo di anomalie posturali non correggibili.
Non solo il  computer, ma anche il cellulare è estremamente dannoso per la nostra salute. Questi strumenti emettono radiazioni elettromagnetiche ad alta potenza che interferiscono con il DNA delle cellule e con il loro meccanismo di riparazione. L’effetto più grave lo subisce il cervello: l’Università di Washington ha dimostrato che piccole dosi ripetute di radiazioni si accumulano e provocano lesioni ai tessuti.
PC e cellulare sono gli oggetti che usiamo più spesso, ma bisogna considerare anche altri oggetti di uso quotidiano che trasmettono radiazioni.
La Motorola, per esempio, sconsigliava di puntare il cellulare sulle zone delicate del corpo, come, ad esempio, il cuore e gli organi vitali in genere. Nel ’93 l’industria delle telecomunicazioni ha investito 25 milioni di dollari in una serie di ricerche per dimostrare che i cellulari  non sono dannosi, ma di tutto ciò non sentiremo mai parlare, perché le ricerche dimostrano proprio il contrario.
In poche parole questi oggetti, nonostante la loro utilità, ci rovinano la salute. Per evitare questi gravi danni, quindi, dobbiamo cercare di usarli di meno, nei modi e nei momenti più opportuni.

Annachiara Branca
Annachiara De Marco
dette "le Annechiare"

Nessun commento:

Posta un commento