venerdì 16 marzo 2012

Anoressia Obesità e Bulimia


Anoressia e obesità sono delle malattie che purtroppo al giorno di oggi sono sempre più diffuse tra i giovani. Sono dei disturbi alimentari che cominciano a manifestarsi durante il periodo adolescenziale. Le ragazze sono sempre più soggette all’anoressia, perché si lasciano influenzare da commenti e insulti spiacevoli sul proprio fisico. Nella loro mente si sviluppa la paura di prendere peso, e loro stesse si convincono a rifiutare il cibo. L’ anoressia può persino portare alla morte, ma si può guarirne acquistando autostima e fiducia in sé.
A differenza dellanoressia, l’ obesità può manifestarsi ad ogni età tra ragazze, ragazzi, uomini e donne. Questa malattia, in genere, nasce da traumi psicologici. Talvolta le persone che soffrono di obesità mangiano per riempire dentro sé un vuoto di affetto, o per tristezza o solitudine. Per guarire dall’ obesità basta avere una grande forza di volontà, seguire una dieta e fare sport con regolarità. Un’ altra malattia molto diffusa è la bulimia, che è simile all’ anoressia. La sola differenza rispetto a quest'ultima è che i ragazzi bulimici non riescono a controllare il desiderio morboso di alimentarsi, e pentendosi di essersi ingozzati, adottano metodi drastici, come il vomito e l’ eccessivo movimento.
Le statistiche e i dati sull’anoressia e obesità e bulimia in Italia confermano che almeno il 3% della popolazione italiana soffre di disordini alimentari: oltre 200 mila donne e uomini in Italia sono colpiti da questo genere di disturbi.

Emanuela Zocco

1 commento: