venerdì 16 marzo 2012

LA DISLESSIA


La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che riguarda almeno il 5% della popolazione scolastica, eppure se ne parla ancora troppo poco e, soprattutto, poco si fa per individuare ed aiutare gli alunni con DSA.
I dislessici sono persone speciali ma non diverse dagli altri ,spesso hanno difficoltà a riconoscere la mano destra e la mano sinistra e mentre la maestra spiega si perdono nei loro pensieri. I dislessici hanno problemi a girare la chiave nel verso giusto, provano fastidio con i rumori forti, il mal di testa gli fa spesso compagnia , a scuola fanno molta fatica e devono lavorare molto di più dei loro compagni. Per loro è molto difficile imparare la sequenza dei mesi e copiare dalla lavagna,  imparare le tabelline,  leggere, imparare l’ orologio e le lingue straniere. 


Recentemente  attraverso alcune ricerche si è scoperto che i dislessici hanno un quoziente intellettivo più alto.Navigando su Youtube abbiamo raccolto la  testimonianza di un ragazzo dislessico che viene trattato come tutti gli altri ragazzi  dagli insegnanti. Questo ragazzo scrive :<< a me gli insegnanti dicono che  non mi sono impegnato abbastanza>>.  La dislessia non è una malattia contagiosa e tutti i bambini possono giocare con i ragazzi affetti da questo disturbo. Per loro basterebbe un po’ di pazienza e un po’ di tempo in più.


Colaci Alessandra            Quaranta Eleonora
               
                                                                                                                                                                                          

1 commento: