venerdì 23 marzo 2012

Facebook: un buon mezzo per fare amicizia?

Negli ultimi tempi Facebook è molto in voga. Creato dal giovane Marc Zuckerberg, è un social network di divertimento e di svago che serve soprattutto a fare amicizia e ‘parlare’ virtualmente con altre persone, del nostro paese o molto lontane, sempre gratuitamente.
È aperto a tutte le fasce d’età , soprattutto agli adolescenti, dai 13 ai 20 anni.
Lo scopo fondamentale di Facebook, su cui sono iscritti circa 5 milioni di persone, è quello di far fare amicizia. Infatti tutte le persone iscritte richiedono l’amicizia ad altre persone, che siano amici o sconosciuti, per poter condividere con loro le applicazioni che il social network ha al suo internocomprende (giochi, link, foto, notifiche, pubblicazioni, inviti ecc..).

Un fattore importante è l’amicizia virtuale con le persone sconosciute.  Si può richiedere l’amicizia a persone che non si conoscono, che siano del proprio paese o no, vicine o lontane.  

L’amicizia su questo social network, certamente, non si può definire importante come l’amicizia vissuta realmente con le persone vicine a noi e che vediamo ogni giorno , e quindi ha i suoi pro e i suoi contro.
La prima cosa positiva  è che Facebook, dopo tutto, è un social network che serve per socializzare e per tenersi in contatto anche a distanza con le persone più care.
È vero che l’amicizia su Facebook non può essere considerata importante come quella che viene costruita realmente, ma se due persone si impegnano, seppur dietro un computer, possono benissimo avere un rapporto solido e sereno.
Ma l’amicizia su questo social network ha anche i suoi effetti negativi.
Infatti bisogna sempre stare attenti e non  abbassare mai la guardia, perché non si può mai sapere chi si nasconde dietro a una foto, magari di una bella ragazza.
Per questo motivo non bisogna mai fidarsi di nessuno e tenere sempre moderati rapporti con le persone sconosciute, per evitare varie trappole e truffe.

Francesca Marzo
  

1 commento: